OLIGOTERAPIA

Gli oligoelementi sono minerali presenti in traccia nell'organismo (in concentrazioni nell'ordine del micro e del milligrammo per chilo).

Alcuni di essi sono però essenziali per il corretto svolgimento delle funzioni fisiologiche e per una sana composizione strutturale dei tessuti.

La ricerca del medico francese J.Menetrier e dei suoi collaboratori, negli anni '30 del secolo scorso, ha messo in evidenza l'effetto terapeutico di alcuni oligoelementi, che andavano a rimuovere blocchi metabolici, fonte di disturbi funzionali in grado di evolvere verso lesioni organiche.

Hanno poi individuato diverse sindromi reazionali negli individui, chiamate “diatesi”, che predispongono ad ammalarsi in un certo modo e di certe malattie.

Ad ogni diatesi corrispondono degli oligoelementi specifici che, se somministrati per un certo periodo, possono così riportare equilibrio in un “terreno” predisposto a certe patologie.

L'uso dell'oligoterapia negli animali è molto utile in quelle occasioni in cui si palesa chiaramente la predisposizione del soggetto a certe modalità di ammalarsi, o in cui sono presenti ricadute negli stessi organi o apparati.