LE ORECCHIE DI ALLERGIA

Allergia è una micia di circa 6 anni che presentava da tempo lesioni a entrambi gli orecchi, che ho riconosciuto riconducibili ad una forma di tumore cutaneo solitamemte aggressivo, piuttosto frequente nei padiglioni auricolari dei gatti a pelo bianco, dovuto alla mancanza di protezione dai raggi solari per l'assenza di melanina su quel tipo di pelle.

La prima scelta è stata l'asportazione delle parti interessate dal tumore, e una terapia con prodotti omotossicologici per facilitare e accelerare la cicatrizzazione dei bordi auricolari.

In una seconda fase, dopo circa 10 giorni dall'intervento, Allergia ha iniziato una terapia a lungo termine con un fungo curativo che ho ritenuto il più indicato, l'Auricularia, un fungo usato soprattutto in Cina da tempi antichi per varie patologie, dalle infiammazioni ai disturbi della circolazione, ma indicato anche per forme di cancro cutaneo.

Inoltre già nel nome (Auricularia viene dal latino "auricula", diminutivo di "auris" cioè "orecchio") ho intravisto un richiamo alla "teoria delle signature", che si occupa di trovare le analogie e relazioni, tramite i "segni" manifesti in natura, fra tutto ciò che vive.

Infatti questi funghi hanno proprio l'aspetto di padiglioni auricolari, e l'intento di questa terapia è che le sostanze curative presenti in Auricularia vadano a stimolare il sistema immunitario della micia su eventuali cellule tumorali presenti, e impedire così il ritorno della malattia.

Ho aggiunto poi in una seconda fase dei prodotti a basso dosaggio che vanno sempre a risvegliare la vigilanza nei confronti delle cellule tumorali, confortato dal fatto che, proprio per il meccanismo "low dose", questi medicamenti non andranno comunque a creare quegli effetti indesiderati, e spesso devastanti, di un trattamento chemioterapico classico.

Inoltre è stata vivamente consigliata un'applicazione costante di crema protettiva solare sul residuo dei padiglioni auricolari nei periodi di maggior intensità dei raggi solari.

A distanza di anni non sono avvenute recidive sul bordo dei padiglioni auricolari di Allergia.