logo

0584 743324 - 340 6915641

Via F. Federigi 192, 55047 Querceta (LU)

Pippi

pippi

Gatto femmina di 6 anni, sterilizzata dopo il primo calore.

Fin dall’età di 3 mesi ha presentato lesioni cutanee attorno alla bocca e agli occhi, tuttora presenti.

Le lesioni si presentano con gonfiore, poi alopecia, ulcerazione e crosta, con assenza di prurito, e migrano da una zona all’altra della faccia e del collo. Hanno una periodicità nel tempo non regolare.

Pippi è stata curata all’inizio con farmaci antimicotici, essendo il pelo delle zone colpite risultato positivo ad un tipo di fungo, ma senza risultati.

Poi le terapie sono andate avanti con cicli di cortisonici a lunga durata, che fermavano l’evoluzione della dermatite. Comunque le lesioni si ripresentavano una volta finita la cura.

Sospettando un’eziologia autoimmunitaria è stato prescritto anche un farmaco immunomodulatore, sospeso dai proprietari dopo la prima dose per gli effetti collaterali che aveva dato (tremori).

Da circa un anno i proprietari hanno smesso di ricorrere ai farmaci e da Settembre 2012 ha una presenza costante di lesioni che migrano attorno alla faccia.

Chiamato per un consulto omeopatico, la vedo all’inizio del 2013 e iniziamo una terapia con un rimedio omeopatico adatto alle caratteristiche di Pippi: all’inizio c’è stato un rapido aumento della vitalità generale, poi le lesioni si sono via via attenuate fino a non averne più traccia verso la fine di Febbraio.